Lo Yoga della Nutrizione del Dott.Raffaele Carofaro
Lo Yoga della Nutrizione del Dott.Raffaele Carofaro

PERCHE' "YOGA DELLA NUTRIZIONE"?

 

Innanzitutto cosa significa YOGA?

 

Ci sono diversi significati che si avvicinano alla vera essenza DI questa parola, come UNIONE, EQUILIBRIO, INTEGRITA', ARMONIA, etc..

ma in realtà ognuno ne rispecchia soltanto un riflesso.

 

Esistono qualità che non possono essere espresse dalla restrizione inevitabile di una parola.

 

Se ti chiedessi che cos’è la VITA o semplicemente che gusto ha una BANANA, dovresti impegnarti a fondo per cercare di spiegarmi qual è per te la risposta più giusta per queste due domande;

ci vorrà poco per capire che per quanto ci si sforzi a usare i termini più giusti si avrà sempre l'impressione di non essere riusciti a spiegare veramente i due quesiti!

 

Ecco perché spiegare i motivi dell'utilizzo della parola YOGA nel mio modo di approcciare alla Nutrizione risulta un compito per nulla semplice.

 

Ma più che mostrarti il suo significato volevo fartene percepire l’essenza applicata all’ALIMENTAZIONE.

 

La Scienza della Nutrizione e dell’Alimentazione ci ha letteralmente catapultati in un mondo dove le persone  sono (seppur superficialmente) più consapevoli di ciò che serve al proprio corpo.

 

Tuttavia questo non ha permesso loro di sviluppare più RESPONSABILITA' per ciò che mangiano, anzi direi che la situazione stia letteralmente sfuggendo di mano, soprattutto per quanto riguarda noi Occidentali.

 

LA MENTE DIRIGE IL CORPO E LE EMOZIONI !

 

LE NOSTRE AZIONI SONO IL RISULTATO DI QUESTA INTERAZIONE!

La  SCOPO della Nutrizione è quello di mantenere e/o

di ripristinare lo stato di BENESSERE, 

non più inteso come assenza di malattia ma come

TOTALE EQUILIBRIO PSICO-FISICO-SOCIALE .

 

Il BENESSERE FISICO consegue e causa quello MENTALE, e in maniera analoga, quello EMOTIVO è collegato (come una RETE) 

ad entrambi.

 

Per far questo occorre ristabilire un perduto contatto con il nostro corpo, ormai stanco di dover sopportare i nostri disagi e la nostra

DISARMONIA INTERIORE!

 

INTEGRITA’ ed EQUILIBRIO sono i due significati dello YOGA che maggiormente fanno intendere l’obiettivo della mia professione come BIOLOGO NUTRIZIONISTA.

 

UN TRAGUARDO raggiungibile attraverso un PERCORSO per tutti

diviso in 4 Tappe:

 

  1. FASE DI INVERSIONE DELLE ABITUDINI  (o fase di VOLONTA’);

  2. FASE DI SALITA      (o fase di DETERMINAZIONE);

  3. FASE DI DISCESA   (o fase di RESPONSABILITA’)

  4. FASE DI ARRIVO    (o fase di CONSAPEVOLEZZA).

Ognuno di Noi si trova ad un diverso livello (o sfumatura) di queste 4 fasi ed è per questo che non ci sono condizioni per poterlo intraprendere.

 

LO SCOPO PRIMARIO non è il DIMAGRIMENTO o LA VARIAZIONE delle CIRCONFERENZE,

ma TRASFORMARE il PROPRIO MODO DI PENSARE PER ANNULLARE OGNI POSSIBILITA' DI CADUTA FUTURA.

 

Alla fine del PERCORSO "YOGA DELLA NUTRIZIONE" (ma se lo hai veramente compreso) oltre al tuo SUCCESSO FISICO avrai sicuramente sviluppato anche tutte quelle Caratteristiche delle varie FASI:

 

VOLONTA’, DETERMINAZIONE, RESPONSABILITA’ E CONSAPEVOLEZZA !

Raffaele Carofaro - miodottore.it

Il nostro indirizzo:

Lo Yoga della Nutrizione
Viale Alfa Romeo n° 17
80038 Pomigliano D'Arco

Tel. +39 3661583182

E-mail raffaelecarofaro@gmail.com

Informazioni

Il Dottor Carofaro Raffaele è Laureato con lode alla Magistrale in Biologia, indirizzo Nutrizionistico, presso la Facoltà di Scienza Matematiche Fisiche e Naturali, della Seconda Università degli Studi di Napoli. E’ abilitato all'esercizio della professione di Biologo e iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi sez. A.

Ha frequentato un "Corso di Alta Formazione professionalizzante per il Nutrizionista" presso lo Studio di Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione applicata del Prof. Pierluigi Pecoraro e periodicamente partecipa a Master e Convegni formativi che lo tengono continuamente aggiornato sui temi riguardanti la Nutrizione e il Benessere Psico-Fisico.

Il Dottor Carofaro Raffaele esercita la professione di Biologo Nutrizionista presso il suo studio di Pomigliano D’Arco in via Alfa Romeo n.17. L’attività professionale si svolge mediante l’utilizzo di strumenti atti a valutare i bisogni nutritivi ed energetici del soggetto (valutazione della composizione corporea con metodiche quali Antropo-Plicometria e Bio-Impedenziometria) e si esplica attraverso l’elaborazione di Piani Dietetici e Stili di Vita Personalizzati seguiti da un costante e periodico monitoraggio dell'assistito.

Dal 2012 pratica la disciplina YOGA, tecniche di Auto-osservazione e metodi di Controllo e Consapevolezza del Respiro, con lo scopo di scoprire i principi che sono alla base delle DIPENDENZE UMANE. Attraverso questa ricerca, unita a quella rigorosamente scientifica ha ideato il Percorso "Lo Yoga della Nutrizione".

Dedicando tutto il suo Sapere e tutto il suo Essere al cambiamento delle cattive abitudini alimentari, crede fermamente alla diffusione futura di un nuovo approccio alimentare e nutrizionale, che miri a garantire sempre di più e a conservare sempre più a lungo il miglior Stato di Salute.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Lo Yoga della Nutrizione Viale Alfa Romeo n° 17 Pomigliano D'arco (NA)