Lo Yoga della Nutrizione del Dott.Raffaele Carofaro
Lo Yoga della Nutrizione del Dott.Raffaele Carofaro

Educazione Alimentare

"L' Educazione serve ad aiutarti a diventare

ciò che sei in forma di seme"

 

OSHO

Qual'è la differenza tra EDUCARE ed INSEGNARE ??

 

La risposta a questa domanda è alla base della confusione che regna (soprattutto tra i genitori) quando si a che fare con la preparazione dei propri bambini...

... e non solo, ovviamente!

 

Beh in realtà quasi nessuno se lo chiede e spesso i due termini erroneamente vengono utilizzati come sinonimi.

 

Tuttavia il loro significato li differenzia eccome, soprattutto per i RISULTATI che generano in coloro ai quali sono destinati!

 

Nelle nostre scuole spesso si "INSEGNA" e raramente si "EDUCA", compito che generalmente si ritiene debba essere svolto dalla FAMIGLIA e non dagli INSEGNANTI

(per l'appunto vengono chiamati così)!

 

"INSEGNARE" deriva dalla parola latina "insignare", che significa mettere un segno, un marchio o imprimere qualcosa!

 

In pratica il bambino impara, per L'USO DELLA RIPETIZIONE, argomenti che spesso non userà mai

ed infine viene valutato per la sua capacità di ricordarli !

 

L'INSEGNAMENTO ha un valore per gli ATTI MECCANICI O DI MEMORIA che non richiedono l'uso della creatività, del ragionamento o della riflessione:

è estremamente utile per imparare a scrivere, per imparare le tabelline, per ricordare le date della storia, i confini geografici e il numero di ossa presenti nel corpo umano.

 

TUTTO QUESTO PUR ESSENDO DI GRANDE UTILITA' è SOLO UNA PARTE DELLA PREPARAZIONE CHE OGNUNO DI NOI DOVREBBE AVERE!

 

Un genitore educa continuamente anche quando non ne è consapevole!

"EDUCARE" deriva dal latino "e-duceree

significa tirare fuori, estrarre qualcosa!

 

Per tanto gli EDUCATORI (genitori, amici, parenti, maestri scolastici, etc..) hanno la RESPONSABILITA' di tirar fuori le

CAPACITA' INNATE e spesso UNICHE 

dei soggetti ai quali è destinata l'EDUCAZIONE!

 

L'educazione porta fuori qualità che non si possono dimenticare facilmente in quanto frutti dell' "ESPERIENZA REALIZZATA".

 

Ed è questo il motivo per il quale LA SANA ALIMENTAZIONE non può essere soltanto insegnata ma necessità di educazione !

 

PUOI CONOSCERE ANCHE IL VALORE NUTRIZIONALE DI OGNI ALIMENTO (attraverso l'insegnamento) MA QUESTO SARA' TOTALMENTE INUTILE SE NON AVRAI LA CAPACITA' DI METTERE IN PRATICA CIO' CHE HAI IMPARATO,

vale a a dire se ti sarai SOTTRATTO ALL'EDUCAZIONE ALIMENTARE !

 

Essere EDUCATI vuol dire essere stati aiutati a far qualcosa che in realtà sapevamo già fare e che abbiamo dimenticato, (o almeno per la quale siamo predisposti naturalmente!) 

 

Ecco perchè ritengo il mio compito un LAVORO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE con tracce di INSEGNAMENTO!

 

Perchè ciò che insegno il tempo lo porta via

ma l'educazione RESTA!

 

Libro consigliato per l'argomento

"SMETTILA DI REPRIMERE TUO FIGLIO"

di ROBERTA CAVALLO E ANTONIO PANARESE

Estratto del libro: SMETTILA DI REPRIMERE TUO FIGLIO
di ROBERTA CAVALLO e ANTONIO PANARESE
smettila-reprimere-tuo-figlio.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.2 MB]
Raffaele Carofaro - miodottore.it

Il nostro indirizzo:

Lo Yoga della Nutrizione
Viale Alfa Romeo n° 17
80038 Pomigliano D'Arco

Tel. +39 3661583182

E-mail raffaelecarofaro@gmail.com

Informazioni

Il Dottor Carofaro Raffaele è Laureato con lode alla Magistrale in Biologia, indirizzo Nutrizionistico, presso la Facoltà di Scienza Matematiche Fisiche e Naturali, della Seconda Università degli Studi di Napoli. E’ abilitato all'esercizio della professione di Biologo e iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi sez. A.

Ha frequentato un "Corso di Alta Formazione professionalizzante per il Nutrizionista" presso lo Studio di Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione applicata del Prof. Pierluigi Pecoraro e periodicamente partecipa a Master e Convegni formativi che lo tengono continuamente aggiornato sui temi riguardanti la Nutrizione e il Benessere Psico-Fisico.

Il Dottor Carofaro Raffaele esercita la professione di Biologo Nutrizionista presso il suo studio di Pomigliano D’Arco in via Alfa Romeo n.17. L’attività professionale si svolge mediante l’utilizzo di strumenti atti a valutare i bisogni nutritivi ed energetici del soggetto (valutazione della composizione corporea con metodiche quali Antropo-Plicometria e Bio-Impedenziometria) e si esplica attraverso l’elaborazione di Piani Dietetici e Stili di Vita Personalizzati seguiti da un costante e periodico monitoraggio dell'assistito.

Dal 2012 pratica la disciplina YOGA, tecniche di Auto-osservazione e metodi di Controllo e Consapevolezza del Respiro, con lo scopo di scoprire i principi che sono alla base delle DIPENDENZE UMANE. Attraverso questa ricerca, unita a quella rigorosamente scientifica ha ideato il Percorso "Lo Yoga della Nutrizione".

Dedicando tutto il suo Sapere e tutto il suo Essere al cambiamento delle cattive abitudini alimentari, crede fermamente alla diffusione futura di un nuovo approccio alimentare e nutrizionale, che miri a garantire sempre di più e a conservare sempre più a lungo il miglior Stato di Salute.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Lo Yoga della Nutrizione Viale Alfa Romeo n° 17 Pomigliano D'arco (NA)