Lo Yoga della Nutrizione del Dott.Raffaele Carofaro
Lo Yoga della Nutrizione del Dott.Raffaele Carofaro

SOLE E VITAMINA D

Il SOLE, la nostra STELLA!

Alla realizzazione della nostra PIENA SALUTE partecipa anche il SOLE, grazie al quale (esponendoci ai suoi RAGGI UVB) ci ricarichiamo di VITAMINA D,

tra i più potenti ORMONI REGOLATORI del nostro corpo!

 

Oltre a regolare il Metabolismo dei minerali corporei (tra cui Calcio, Fosforo e Magnesio) garantendo la salute del nostro SISTEMA SCHELETRICO,

negli ultimi anni la ricerca ha evidenziato un suo impatto rilevante sul sistema CARDIOVASCOLARE, sul sistema NERVOSO CENTRALE, su quello ENDOCRINO e su quello IMMUNITARIO!  Inoltre si sta riscontrando un suo intervento metabolico nel differenziamento e nella crescita cellulare!

 

Tutto inizia con la foto-conversione - operata dai RAGGI UVB del SOLE - del 7-DEIDRO-COLESTEROLO epidermico in PRE-VITAMINA D3!

 

Dato che il 7-deidro-colesterolo rappresenta anche il precursore per il COLESTEROLOcosa vi aspettate che succeda quando restiamo chiusi nelle nostre TANE (lavorative e famigliari) lontani dalla LUCE della nostra cara STELLA?

 

VI AIUTO: riduzione dei livelli di vitamina D e presumibilmente aumento dei livelli del Colesterolo ematico!

Ovviamente tutto dipende sempre dalla NOSTRA DIETA, attraverso la quale possiamo comunque dosare i livelli dei 2 ORMONI in circolo, ovvero il COLESTEROLO e la VITAMINA D!

Tuttavia dobbiamo comprendere che i PROCESSI ENDOGENI attraverso i quali produciamo autonomamente le nostre MOLECOLE ESSENZIALI sono sempre PIU' SALUTARI e AUSPICABILI rispetto ai supplementi e alle INTEGRAZIONI ESTERNE, molto utili solo in CASO DI EMERGENZA o STATI FISIOLOGICI PARTICOLARI (livelli molto bassi e richiesta di azione immediata di recupero!)

CONSIGLIO:esporsi 20-25 min al giorno alla LUCE SOLARE (con braccia, viso e se è possibile le gambe),

senza CREME PROTETTIVE anti RAGGI UVB (ovviamente), basterebbe per ricevere tutto l'apporto di vitamina D di cui abbiamo bisogno , riducendo anche la sintesi di COLESTEROLO!

Solo se non riuscite per un periodo ad esporvi alla LUCE SOLARE allora sarà fondamentale rifornire il vostro corpo di

VITAMINA D (5-10 microgrammi al giorno) attraverso l'ALIMENTAZIONE,

inserendo settimanalmente

PESCE SEMIGRASSO (orata, spigola etc..) o GRASSO (tonno, sgombro, salmone, pesce spada, aringhe etc..)

UOVA e LATTICINI (formaggi e latte arricchito)

FUNGHI (unici contorni che ne hanno una quantità soddisfacente)

BEVANDE VEGETALI e CEREALI (arricchiti di Vit. D)

E' IMPORTANTE però sapere che le QUANTITA' e la FREQUENZA di consumo SETTIMANALE di questi ALIMENTI dipendono dalla propria COMPOSIZIONE CORPOREA, dallo STATO FISIOLOGICO che stiamo attraversando e dai VALORI EMATICI espressi!

 

 

Dott. Raffaele Carofaro

dallo Yoga della Nutrizione

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Lo Yoga della Nutrizione Via Giacomo Leopardi n.54 in Pomigliano D'arco (NA)